“Look deep, deep into the nature, and then you will understand everything better”

Albert Einstein

Biomimetica

Risultato estetico garantito

Per definizione, la biomimetica è “lo studio consapevole dei processi biologici e biomeccanici della natura, come fonte d’ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane. La natura viene vista come modello, misura e come guida della progettazione degli artefatti tecnici.”

L’odontoiatria biomimetica nasce dallo studio del comportamento dei denti naturali durante la loro funzione masticatoria.

Si tratta di un tipo di odontoiatria molto conservativa, grazie alle moderne tecniche adesive che permettono di riparare e ricostruire elementi dentali consumati, indeboliti, fratturati o cariati utilizzando materiali con caratteristiche biomeccaniche simili alla struttura dentale naturale.

Si è spesso cercato di realizzare restauri con materiali più duri e resistenti dei denti naturali. L’utilizzo di questi materiali richiede però la rimozione di una quantità elevata di struttura dentale sana per permettere l’alloggiamento del manufatto. Questo approccio ha portato a dei fallimenti anche catastrofici.

Il concetto principe dell’odontoiatria biomimetica è l’utilizzo di materiali che formino un tutt’uno con il dente e di conseguenza rispondano agli stimoli meccanici e fisici in maniera il più possibile simile alla struttura anatomica dentale stessa.

Oggi, grazie all’utilizzo dei nuovi materiali, è possibile riparare un elemento dentale danneggiato rimuovendo pochissima o addirittura nessuna sostanza dentale sana. Con la scelta giusta del colore, il risultato estetico è garantito.

Questo risultato può essere raggiunto essenzialmente con due tipi di approccio:

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il form e sarai ricontattato