FACCETTE IN CERAMICA

Un sorriso è una curva che raddrizza tutto.

Phyllis Diller

Finalmente potrai sorridere liberamente!

Le faccette sono dei sottili manufatti in ceramica che vengono incollati sulla superficie esterna, quella visibile, del dente.

Le faccette in ceramica migliorano la forma, il colore e l’estetica dei denti, quindi l’armonia del SORRISO.

Vengono create su misura dopo uno studio dettagliato delle richieste ed aspettative del paziente, della forma del viso, della bocca, del sorriso, dei denti e delle gengive, così da ottenere un risultato estetico-funzionale ideale per ogni paziente.

Le faccette sono la soluzione ideale per migliorare l’estetica dei denti anteriori!

Una delle loro indicazioni principali è rappresentata da denti consumati, dei quali vanno a rinforzare la struttura rendendola più resistente alle fratture.

Le faccette migliorano la fonetica e la funzione occlusale, rendono più semplici le manovre d’igiene orale e soprattutto rinforzano l’autostima del paziente che sorriderà senza timore.

Quando sono indicate?

  • Per migliorare l’armonia e l’estetica del sorriso
  • Chiusura di diastemi (spazi tra i denti)
  • Denti consumati e/o fratturati
  • Copertura di discromie dentali non altrimenti risolvibili (denti scuri, macchiati)
  • Forme dentali anomale, poco piacevoli
  • Denti malposizionati

Le faccette sono fragili?

Sì… ma solo prima di essere cementate sui denti!

Dopo la cementazione, le faccette diventano parte integrante della struttura dentale e risultano molto robuste e resistenti, così come i denti a cui sono state applicate.

Biocompatibilità

La ceramica utilizzata per la realizzazione delle faccette, o per altri restauri metal-free (es. corone, onlay) è altamente biocompatibile. Lo si vede dall’ottima risposta della gengiva, che si adatta bene al bordo liscio delle faccette e assume un aspetto sano.

Inoltre la ceramica non trattiene la placca batterica, facilitando quindi le manovre d’igiene orale e di conseguenza la salute gengivale.

Procedura

La tecnica delle faccette in ceramica ci permette di effettuare modifiche estetiche al sorriso in modo etico, rispettando il più possibile la struttura dentale.

A volte le faccette si possono applicare senza rimuovere struttura dentale, anche se nella maggioranza dei casi occorre procedere ad una minima preparazione del dente (pochi decimi di millimetro) per creare un alloggio preciso alla faccetta stessa.

Nei punti più sottili le faccette hanno uno spessore di soli 0,3mm, cioè pochissimo. Per comprendere quanto sia conservativa la preparazione dentale per una faccetta in ceramica, basta paragonarla alla preparazione per una corona classica: per la faccetta la rimozione della struttura coronale varia dal 3% al 24%, mentre per la corona si arriva a rimuoverne anche più del 70%.

Alcuni studi hanno concluso che il sorriso è responsabile del 60% della bellezza del nostro viso e che una persona con un bel sorriso viene ritenuta più bella, più simpatica, più intelligente e più onesta.

Avere un bel sorriso equivale a stare bene con se stessi e con gli altri, è indice di salute fisica e psicologica.

Un bel sorriso ci aiuta nelle relazioni sentimentali e nel successo in ambito professionale.

Un BEL SORRISO valorizza il viso, rendendolo più piacevole.

Grazie alle faccette in ceramica siamo in grado di ridare armonia e luminosità al TUO SORRISO.

Domande frequenti

Qui puoi trovare le domande più frequenti e le relative risposte inerenti le “faccette in ceramica”.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.

NO! Grazie alle moderne tecniche adesive incolliamo le faccette in ceramica allo smalto del dente. Questo è un processo irreversibile.

Per farti comprendere meglio, quando andiamo a rimuovere delle vecchie faccette dobbiamo tagliarle e limarle con delle frese diamantate, perché altrimenti non riusciamo a staccarle.

Sì, tanto quanto si può rompere un dente, cioè in caso di trauma.

Infatti, nei casi di frattura di una faccetta, a seguito di un incidente, spesso si trova che si è rotto anche il dente a cui la faccetta è attaccata.

Questo dimostra il forte legame adesivo tra faccetta e dente.

Nessuna preoccupazione: se si rompe una faccetta e hai il frammento che si è staccato, ed è integro, siamo in grado di riattaccarlo, senza che si veda niente. Nei casi in cui questo non sia possibile, si può ricostruire il frammento con del materiale composito da otturazione estetica, oppure si può rifare la faccetta.

Non è detto. Ci sono casi in cui si possono eseguire delle faccette in ceramica con la cosiddetta tecnica no-prep, che non prevede limatura dei denti.

Nella maggioranza dei casi è comunque necessario eseguire una MINIMA preparazione del dente, che ha lo scopo di creare un alloggio preciso alla collocazione della faccetta stessa.

Tieni però presente quello che sto per spiegarti.

Una faccetta in ceramica ha uno spessore minimo di 0,3mm, quindi se io levo 0,3mm di superficie esterna dal dente, ne ho levato veramente poco. Ma c’è un’altra cosa molto importante da considerare: quando progettiamo le faccette in ceramica, nella maggior parte dei casi dobbiamo aggiungere materiale al dente, perché questo si è consumato per svariati motivi. Quindi, per prima cosa, ricostruiamo lo spessore ideale del dente, tramite il mock-up eseguito secondo il progetto ben studiato e realizzato in cera sui modelli di gesso, poi andiamo a preparare il dente (che ha sopra il mock-up) con frese calibrate, così da rimuovere solamente lo spessore necessario per la faccetta. Molto spesso succede che, limato lo spessore per la faccetta, ci troviamo ancora nello strato di mock-up e non abbiamo intaccato, se non in parte e in alcuni punti solamente, la superficie dentale.

Questa tecnica, della preparazione dentale partendo dal volume finale desiderato, ci permette di essere il più conservativi possibile.

Nulla è eterno, ma posso dirti con certezza che le faccette in ceramica sono uno dei trattamenti odontoiatrici più longevi.

Una volta cementate adesivamente alla superficie del dente, diventano un tutt’uno con il dente stesso, irrobustendo entrambi.

La vita in bocca delle faccette in ceramica va quindi di pari passo con la vita dei denti sui quali sono incollate.

NO! Hanno bisogno della stessa manutenzione dei tuoi denti naturali: una buona igiene orale domiciliare, controlli periodici nello studio odontoiatrico di fiducia e igiene professionale programmata.

Puoi mangiare e bere normalmente. Ovviamente valgono le stesse precauzioni che si danno per i denti naturali: se apri le bottiglie di birra con i denti ci sono altissime probabilità che te li scheggi…. in questo caso ti scheggi le faccette.

Le faccette in ceramica eseguite a regola d’arte da un odontotecnico esperto in estetica dentale, hanno una superficie estremamente liscia, che tende a non trattenere la placca batterica, favorendo le manovre d’igiene orale. Inoltre i denti naturali e le otturazioni in composito si macchiano più facilmente delle faccette.

Il costo è relativo se paragonato al beneficio che le faccette in ceramica danno all’estetica del sorriso e del volto, per non parlare del rinforzo dell’autostima che deriva da uno smile makeover.

Il costo economico è circa un 25% in più rispetto a quello delle corone in ceramica integrale.

Il costo biologico è invece molto più basso di quello delle corone: la preparazione per una faccetta richiede infatti la rimozione di circa il 20% della struttura coronale, mentre per la corona si arriva a rimuoverne anche più del 70%.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il form e sarai ricontattato