Igiene orale e prevenzione

Salute orale = salute del proprio corpo

Nell’atelier del sorriso crediamo fortemente nell’importanza della prevenzione delle patologie orali, in particolare della malattia della carie e della malattia parodontale.

Proprio per questo motivo il dr Andrea Bianchi ha come fulcro del suo team un’igienista dentale esperta e capace, perché alla base delle due malattie orali che principalmente affliggono i pazienti c’è l’accumulo di placca batterica sui denti e sulle gengive.

igiene orale

Una corretta igiene orale è alla base della salute della nostra bocca ed anche del nostro corpo. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che esiste un link tra la malattia parodontale e le seguenti patologie:

  • Malattie cardiovascolari: chi soffre di paradontite ha una maggiore possibilità di soffrire di cardiopatia ischemica.
  • Diabete mellito: è aggravato dalla parodontite. Diversi studi hanno evidenziato nel diabete un importante fattore di rischio per la parodontite e nella parodontite un’importante complicanza del diabete stesso. Un soggetto diabetico ha un rischio di ammalarsi di parodontite da due a tre volte maggiore rispetto a quello di un soggetto non diabetico. Le donne diabetiche e in gravidanza hanno un rischio di soffrire di parodontite di oltre nove volte superiore rispetto alle non diabetiche.
  • Artrite reumatoide: soggetti che soffrono di parodontite hanno un rischio maggiore di soffrire di questa patologia.
  • Neonati prematuri e/o sottopeso: donne in gravidanza che soffrono di paradontite hanno una probabilità più elevata di andare incontro a parto prematuro e/o di dare alla luce bambini sottopeso. Per questo motivo risulta fondamentale controllare lo stato di salute orale delle donne in età fertile, così da poter prevenire e trattare la malattia parodontale per ridurre gli effetti negativi delle infezioni del cavo orale sul decorso della gravidanza.
  • Sindrome di Alzheimer: di recente è stata messa in relazione con la malattia parodontale.
  • Malattie polmonari: anche in questo caso i soggetti parodontopatici sembrano essere più a rischio di altri a sviluppare malattie polmonari.

Per tutte le ragioni elencate sopra nell’atelier del sorriso dedichiamo molto tempo alle sedute d’igiene orale e prevenzione, perché è fondamentale anche la spiegazione e l’insegnamento all’utilizzo dei vari strumenti da usare a casa (es. spazzolino elettrico, filo interdentale, scovolino….).

Oltre ad una corretta igiene orale domiciliare è importante l’adozione di corretti stili di vita, come per esempio: la cessazione dell’abitudine al fumo, la corretta alimentazione e l’importanza dell’attività fisica.

Vedi anche Parodontologia

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il form e sarai ricontattato