SERVIZI
Odontoiatria mininvasiva
Grazie alle moderne tecniche adesive, oggi siamo in grado di curare i denti affetti da lesioni cariose rimuovendo la minor quantità possibile di struttura dentale sana.
L’uso combinato di sistemi visivi ingrandenti, di abrasione ad aria, di frese rotanti con punte piccolissime montate su manipoli a torque controllato, di punte ultrasoniche diamantate e di materiali adesivi, garantisce di lavorare con la sicurezza di salvaguardare il più possibile la struttura dentale.
Per determinati interventi l’uso dell’anestesia locale diventa persino superfluo.
L’odontoiatria mininvasiva si applica anche al campo protesico, dove sfruttando le proprietà dei materiali adesivi, si possono ricostruire denti fratturati o consumati andando ad aggiungere la porzione di dente che è venuta a mancare, evitando di dover effettuare preparazioni più invasive, come invece prevedeva la protesi tradizionale che mirava ad ottenere una ritenzione meccanica del restauro (es. corona).
L’odontoiatria mininvasiva adesiva è alla base della moderna odontoiatria estetica, basti pensare alle faccette e agli intarsi in ceramica integrale, come anche alle otturazioni estetiche dirette in materiale composito.
In passato si seguiva il principio di “extension for prevention” che consisteva nel creare cavità più grandi della lesione cariosa, per prevenirne le recidive.
Oggi invece si parla di “prevention of extension”, cioè intervenire il prima possibile sulle lesioni cariose piccole per prevenirne l’estensione, che porterebbe a una sintomatologia dolorosa.
Nell’atelier del sorriso abbiamo a cuore queste cose:
SALUTE ORALE: vogliamo offrire ai nostri pazienti il miglior servizio diagnostico della carie, usando strumenti di ultima generazione.
INTERVENTO PRECOCE MININVASIVO: poter intervenire sulle lesioni cariose in fase precoce, preservando il più possibile la struttura dentale.
MONITORAGGIO: abbiamo impostato un sistema di monitoraggio delle lesioni cariose iniziali e dei denti sani come efficace metodo di prevenzione.
Per poter fare ciò è fondamentale seguire i protocolli di prevenzione dell’atelier del sorriso, facendo quindi visite di controllo ad intervalli regolari, decisi dal dr Bianchi in base al grado di rischio di ciascun paziente.

RICHIESTA INFORMAZIONI
Compila il form e sarai ricontattato