PREVISUALIZZAZIONE
ESTETICA O MOCK-UP

Beauty is in the eyes of the beholder

Margaret Wolfe Hungerford

PREVISUALIZZAZIONE
ESTETICA O MOCK-UP

Beauty is in the eyes of the beholder

Margaret Wolfe Hungerford

Il grande vantaggio di questa fase è la sua completa reversibilità

Previsualizzazione estetica, o mock-up, è una tecnica che permette al paziente di vedere il risultato finale direttamente in bocca, ancor prima che venga effettuato alcun intervento sui denti.

La previsualizzazione estetica è un passaggio fondamentale per approvare l’adeguatezza della nostra progettazione digitale (Digital Smile Design) e fisica (ceratura diagnostica funzionale eseguita dall’odontotecnico sui modelli di gesso).

Il grande vantaggio di questa fase è la sua completa reversibilità: tramite una mascherina in silicone, ottenuta dall’impronta della ceratura funzionale, si stampa in bocca, con un materiale resinoso estetico, la forma dei denti così come sono stati creati in cera sul modello di gesso dalla mano esperta dell’odontotecnico.

Il paziente è quindi in grado di provare le nuove forme e dimensioni dentali, parlando e sorridendo, guardandosi allo specchio.

Potrà analizzare il suo nuovo sorriso nelle foto e nei video che l’odontoiatra gli avrà appena fatto e che verranno paragonati a quelli del sorriso iniziale.

L’odontoiatra valuterà attentamente tutti i parametri estetici del sorriso, l’armonizzazione di questo all’interno della cornice del viso del paziente, come i denti interagiscono con la dinamica delle labbra e controllerà la fonetica, chiedendo al paziente di ripetere alcune frasi.

Eventuali modifiche, in questa fase, saranno semplici da eseguire, senza danno alcuno per i denti e senza dolore. Tutta questa fase, infatti, viene eseguita senza la necessità di fare l’anestesia.

La previsualizzazione estetica viene generalmente realizzata e rimossa nel contesto della stessa visita odontoiatrica. In alcuni casi, su richiesta, è possibile fare un mock-up che resti in bocca per alcuni giorni, permettendo quindi al paziente di testarlo nell’ambiente famigliare e affettivo, così da ottenere il feedback dei propri cari.

Grazie alla previsualizzazione estetica il paziente può fare una scelta consapevole e approvare la procedura successiva con maggiore serenità, perché ha già visto in anteprima il risultato finale.

Una volta approvato il progetto, si prende quindi l’appuntamento per la preparazione dei denti e, dopo circa due o tre settimane, quello per la cementazione delle faccette in ceramica. Il paziente uscirà dallo studio sempre con il sorriso a posto: dopo le preparazioni vengono infatti realizzati dei provvisori.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il form e sarai ricontattato