ATELIER DEL SORRISO
Il sorriso permette all’anima di respirare.
Transilluminazione
L’uso di apparecchi simili a telecamere intraorali con tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiber Optic Transillumination) è un ausilio diagnostico fondamentale, perché ci permette di individuare lesioni cariose, spesso nascoste all’ispezione visiva e radiografica.


E’ una tecnologia totalmente sicura e indolore, non utilizza alcuna radiazione, quindi viene utilizzata in tutti i pazienti, compresi donne in gravidanza e bambini.
L’esame si effettua in pochi minuti. Possiamo fotografare i denti così da monitorare nel tempo la progressione o meno di una lesione, prima di decidere se intervenire o meno.
E’ uno strumento indispensabile nel campo dell’odontoiatria minimamente invasiva, perché le sue immagini, associate a quelle delle radiografie, ci danno un’indicazione molto precisa della localizzazione della lesione, così da poter effettuare un intervento mirato e rimuovere la minor quantità possibile di sostanza dentale.
Grazie ai DIFOTI si riconoscono tempestivamente le lesioni cariose iniziali e possiamo così instaurare l’adeguata terapia, prima che progrediscano causando dolori e danni ai denti.
Ozonoterapia
L’ossigeno-ozono terapia è una tecnica che sfrutta le potenzialità dell’ozono assieme all’ossigeno. Il dispositivo utilizzato produce un getto d’acqua miscelata ad ozono.
L’ozono in questo caso è efficace e innocuo, inodore, insapore. Facile e piacevole da usare per tutta la famiglia, adulti e bambini, aiuta a combattere la carica batterica e a prevenire infiammazioni orali.
L’ozono svolge le seguenti azioni:
- Antinfiammatoria
- Analgesica
- Antibatterica
- Antimicotica
- Immunomodulante
Il suo utilizzo è indicato durante le sessioni d’igiene orale e la terapia parodontale non chirurgica, in chirurgia orale, in implantologia, su ulcere e afte, in ortodonzia ed in molti altri casi.
Produce benefici immediati e senza effetti collaterali: biostimolazione tissutale, guarigione del sito più veloce e con minor dolore post-operatorio, abbassamento della carica batterica, miglioramento dell’igiene orale nel paziente con apparecchio ortodontico.

Radiologia
Al fine di offrire il massimo comfort ai pazienti, nell’Atelier del Sorriso sono installate apparecchiature radiologiche di ultima generazione, basate sulla tecnologia digitale. Questa scelta consente di ridurre notevolmente la dose radiante e i tempi di esposizione ai raggi X, per garantire la maggiore protezione del paziente ottenendo le massime potenzialità diagnostiche.
La tecnica digitale rispetta molto l’ambiente in quanto, non utilizzando liquidi di sviluppo, evita rifiuti inquinanti. Inoltre, l’acquisizione delle immagini sugli schermi dei computer è molto veloce, consentendo in questo modo una visualizzazione ottimale e una facile archiviazione.
Su richiesta del paziente, possiamo fornire un duplicato della radiografia su penna USB, CD-ROM o via e-mail.
Per le radiografie endorali è impiegato un radiografico ad alta frequenza che riduce in modo significativo il dosaggio dell’irradiazione rispetto ai radiografici tradizionali.
Per quanto riguarda le radiografie panoramiche, è stato installato un ortopantografo digitale che acquisisce l’immagine direttamente, consentendo di visualizzarla sul computer in pochi secondi. L’accesso laterale e il posizionamento face-to-face minimizzano gli errori causati da un posizionamento non corretto del paziente che è una delle cause più frequenti di insuccesso dell’esame. L’esposizione può essere eseguita con il paziente in piedi o seduto e il paziente ha una visuale aperta e confortevole.
Il programma pediatrico dell’ortopantografo riduce automaticamente l’area esposta, con il risultato di una dose di radiazioni ridotta d Salva el 20%, senza perdita d’informazioni diagnostiche.


Telecamera endorale
La telecamera endorale HD è uno strumento di comunicazione fondamentale tra l’odontoiatra e il paziente. Le ridotte dimensioni della testina consentono di raggiungere aree della bocca che di solito non sono direttamente visibili. Il paziente può così constatare la presenza di eventuali problemi o patologie visualizzati sul monitor LCD posizionato al suo fianco.
Di facile utilizzo anche nei bambini, grazie alle sue piccole dimensioni, alla rapidità nello scattare immagini ad alta definizione e all’assenza di radiazioni ionizzanti.

Spettrofotometro

Match Cromatico Assicurato
E’ lo strumento più evoluto per la rilevazione del colore, in modo affidabile e immediato.
Misura il vero colore del dente, sia quello naturale che quello protesico, fornendo dati importantissimi sia all’odontoiatra che all’odontotecnico.
Lo spettrofotometro ci permette di confrontare il colore dei denti prima e dopo lo sbiancamento, ci fornisce indicazioni sulle varie colorazioni presenti all’interno della struttura dentale, comprese le translucenze, così da aiutarci a riprodurle nel restauro che andremo ad eseguire, sia esso un restauro diretto in composito che un manufatto ceramico.

RICHIESTA INFORMAZIONI
Compila il form e sarai ricontattato